L’Antica Arte della “Pressione” con le “Dita” – Shi e Atsu “pratica con le mani” non è poi così “antica”.
Le sue origini risalgono al VI secolo d.C., quando dei monaci Cinesi si stabilirono in Giappone. Da questa informazione possiamo capire quanto la Medicina Giapponese sia in effetti intrisa di Medicina Tradizionale Cinese.
Tracciare una vera storia relativa allo Shiatsu è praticamente impossibile: i primi Maestri tramandavano agli allievi le loro tecniche in forma orale. La Medicina Tradizionale Cinese si espanse anche grazie al Buddismo Chan, il quale si evolverà successivamente in BUDDISMO ZEN SOTO (1200 ca.).
La matrice “spirituale” è molto evidente, gli aspetti energetici sono il fulcro della pratica dello Shiatsu: i “pieni” ed i “vuoti” che l’operatore valuta, una volta “armonizzati” donano la guarigione alla persona che riceve Shiatsu. E’ uno scambio di energie che crea benessere.
L’obbiettivo è creare la pace, e lo Shiatsu è lo strumento.
Il nostro corpo è attraversato da percorsi energetici, ed ognuno di questi percorsi presenta dei punti di massima attivazione energetica. Questi punti sono esattamente gli stessi che vengono trattati durante un trattamento di agopuntura.
Nello Shiatsu la stimolazione di questi punti avviene attraverso le dita, nella pratica dell’agopuntura, attraverso l’infissione di un ago metallico. Il risultato è esattamente lo stesso: grazie al riequilibrio del percorso energetico, si vanno a recuperare quelle condizioni di vuoto o pieno che hanno influito negativamente sullo stato di salute.
Il nostro trattamento professionale di Shiatsu è effettuato secondo la scuola del Maestro Shizuto Masunaga. La caratteristica principale di questo trattamento (attenzione a non chiamarlo massaggio!) è che il ricevente e lo Shiatsu-ka sono a terra, sul tatami.
La scelta terapeutica del tatami è da ricercare nella volontà del nostro team di trasmettere tutto il fascino della filosofia ZEN: il contatto con il pavimento, isolati termicamente da questo, consente di scaricare le “cariche” accumulate dallo stress giornaliero in modo più efficace. Tutto il trattamento risulta una come una esperienza sensoriale unica e rigenerante.
Ha la durata di 50 minuti e può essere dedicato alle seguenti problematiche oltre che come riequilibrio psico-emozionale generale,
stress, nervosismo, ansia, angoscia, paura e stati di confusione mentale, inoltre:
- Rafforza le difese immunitarie
- E’ efficace contro i dolori muscolari e articolari
- E’ efficace per i disturbi cervicali, lombalgia e sciatalgia
- E’ utile contro i problemi digestivi
- Rilascia le tensioni all’addome
- E’ un efficace rimedio per il mal di testa
- Efficace come rimedio per il mal di schiena
- Utile contro l’insonnia
- Migliora la stabilità fisica ed emozionale
- Migliora la concentrazione
- Rilassa il sistema nervoso
- Migliora la circolazione sanguigna e linfatica
- Rallenta il processo di invecchiamento
Una classica seduta di Shiatsu può terminare con la riflessologia plantare, con la moxa o con il Reiki, dipende dalla richiesta energetica della persona che si rivolge presso i nostri centri.
Chiedici se lo Shiatsu può fare al caso tuo, richiedi una consulenza gratutita compilando i campi sottostanti.
Saremo lieti di aiutarti.
Il Team di EuMedicina.it