Eumedicina.it

Ben-Essere e Natura

Che errore è stato allontanarsi dalla natura! Nella sua varietà, nella sua bellezza, nella sua crudeltà, nella sua infinita, ineguagliabile grandezza c’è tutto il senso della vita. Se l'umanità ha una speranza di sopravvivenza, questa è nel ritrovare un equilibrio con la natura».

Tiziano Terzani
Emozioni in Cammino

La Natura a sostegno del BenEssere psicofisico.

Il paesaggio naturale, in particolare quello del bosco, grazie al suo potenziale benefico a livello fisiologico e psicologico (azione antistress, azione rilassante e rigenerante, azione benefica sul sistema immunitario, miglioramento dell’umore) si configura come lo spazio privilegiato in cui poter esplorare ed incontrare il proprio “paesaggio interiore”, la propria “natura umana”, e darsi l’opportunità di riconnettersi con i diversi aspetti di sé, con gli altri e con la Natura stessa.

In questa cornice di riferimento si inserisce l’approccio di promozione e sostegno della salute volto ad ampliare la visione di sé e dell’esistenza, volgendo l’attenzione non solo alla propria anima (psiche) ma anche a quella del mondo, di cui siamo parte integrante.

Nell’ottobre 2018, la Dott.ssa Siviero, con i suoi incontri “CamminoTerapia nella Natura” (Nature and Walk Therapy), ha iniziato ad arricchire la sua offerta di servizi di sostegno psicologico, proponendo, ad integrazione dei consueti incontri individuali nel suo studio, anche quelli all’esterno, a contatto con la natura.

Proposta che ha poi esteso anche apiccoli gruppi attraverso esperienze di immersione sensoriale nella Natura, con la formula “passeggiate BenEssere”.

In un momento storico di grande cambiamento, come quello attuale, in cui tutto sembra andare in direzione di una sempre più diffusa “disconnessione” da sé stessi e da tutto ciò che ci circonda, relazioni umane comprese, la dottoressa è più che mai convinta che il ritornare in sintonia con la Naura, il recupero consapevole della connessione con la “vis Medicatrix Naturae” di Ippocratica memoria, sia il primo passo verso la guarigione dell’intero essere umano: guarigione del corpo e dello spirito.

Clicca qui per conoscere le attività in programma e prenotare la tua consulenza del Ben-Essere.

Ritagliati il tuo spazio personale nella Natura, compila il form dei contatti quì in basso, saremo lieti di aiutarti nella tua ri-connessione alla Natura ed a te stesso.