La medicina tradizionale cinese (MTC; 中醫T, 中医S, ZhōngyīP) è uno stile di medicina tradizionale nato nel bacino del Fiume Giallo, e costruito su una base di oltre 2500 anni di pratica medica cinese che comprende varie forme di fitoterapia, agopuntura, massaggio (tuina), esercizio (qigong) e terapia dietetica.
Uno dei principi fondamentali della MTC è che “l’energia vitale del corpo (qi) circola attraverso dei canali, chiamati meridiani, che si ramificano collegandosi agli organi e alle funzioni corporee”.
Grazie a questo potente strumento è possibile stimolare i punti che un tempo venivano trattati con ago ricevendo gli stessi risultati in termini di beneficio e sollievo dal dolore, evitando l’incombenza di essere punti con l’ago.
In questo modo anche coloro che hanno la paura degli aghi, o delle iniezioni, o addirittura i bambini, possono ricorrere a questa forma di terapia dolce per risolvere i disturbi più comuni.
La tecnica di partenza è ovviamente l’agopuntura che sfrutta la conoscenza millenaria della Medicina Tradizionale Cinese, basandosi sulla presenza di punti disposti lungo i meridiani, percorsi energetici che attraversano il nostro corpo e che sono coinvolti durante le fasi di dolore (contratture, stiramenti, blocchi articolari…)..