Di seguito potrai avere una panoramica su quali saranno i reali benefici ai quali andrai in contro una volta deciso di diventare un non-fumatore.
Cervello
Rompere il ciclo di dipendenza
Smettere di fumare ti permette di riconnetterti al tuo cervello e di interrompere il ciclo della “dipendenza”.
Il gran numero di recettori della nicotina nel cervello tornerà ai livelli normali dopo circa un mese che avrai smesso di fumare.
Testa e viso
Migliora la vista
Smettere di fumare migliorerà la visione notturna e contribuirà a preservare la visione generale bloccando il danno che il fumo provoca ai piccoli vasi nella retina e nell’occhio.
Bocca pulita
A nessuno piace una bocca sporca.
Dopo alcuni giorni senza sigarette il tuo sorriso sarà più luminoso. Non fumare ora manterrà la tua bocca sana per gli anni a venire.
Pelle pulita
Smettere di fumare è meglio della lozione anti-invecchiamento.
Smettendo oggi potrai aiutare la pelle ad eliminare le imperfezioni ed a proteggerla dall’invecchiamento precoce e dalle rughe.
Cuore
Diminuzione dei rischi cardiaci.
Il fumo è la principale causa di infarto e malattie cardiache. Molti di questi rischi cardiaci possono essere invertiti semplicemente smettendo di fumare. L’interruzione può abbassare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca quasi immediatamente. Il rischio di infarto diminuisce entro le 24 ore dall’ultima sigaretta.
Sangue fluido
Un altro importante effetto positivo che avrai diventando un non fumatore sarà che il sangue diventerà più fluido ed avrà meno probabilità di formare pericolosi coaguli.
In risposta a ciò il tuo cuore avrà anche meno lavoro da fare, sarà in grado di spingere più facilmente il sangue il tutto il tuo corpo.
Colesterolo più basso
Smettere di fumare non eliminerà i depositi di grasso che sono già lì…
Ma abbasserà i livelli di colesterolo e grassi circolanti nel sangue, il che contribuirà a rallentare l’accumulo di nuovi depositi di grasso nelle arterie.
Polmoni
Stop ai danni ai polmoni
La cicatrizzazione dei polmoni non è reversibile, ecco perché è importante smettere di fumare prima di causare danni permanenti ai polmoni.
Entro due settimane potresti notare che è più facile salire le scale perché potresti avere addirittura più fiato! Non aspettare ancora; smetti oggi!
Ritorno di ciglia
Le ciglia sono delle specializzazioni dell’epitelio che riveste la tua trachea ed i tuoi bronchi, aiutano il muco protettivo delle vie aeree a fuoriuscire, liberandoti dal pulviscolo e dai batteri che altrimenti entrerebbero nelle tue vie respiratorie… ebbene, smettendo di essere un fumatore queste iniziano a ricrescere e riprendono le normali funzioni molto rapidamente!
Sono una delle prime cose nel tuo corpo a guarire. Le persone a volte notano che tossiscono più del solito quando smettono di fumare per la prima volta. Questo è un segno che le ciglia stanno tornando in vita. Avrai maggiori probabilità di combattere raffreddori e infezioni quando le ciglia funzionano correttamente.
DNA
Riduzione del rischio di cancro.
Smettere di fumare previene il verificarsi di nuovi danni al DNA e può persino aiutare a riparare il danno che è già stato fatto. Smettere di fumare immediatamente è il modo migliore per ridurre il rischio di ammalarsi di cancro.
Stomaco e ormoni
Pancia più piccola.
Smettere di fumare ridurrà il grasso della pancia e ridurrà il rischio di diabete. Se hai già il diabete, smettere di fumare può aiutarti a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.
Disfunzione erettile
Guarigione sessuale.
Se smetti di fumare ora… non c’è bisogno che ti elenchi tutti i benefici riguardo la non-disfunzione erettile.
Livelli normali di estrogeni
Se sei una donna, i livelli di estrogeni torneranno gradualmente alla normalità dopo aver smesso di fumare.
E se speri di avere figli un giorno, smettere di fumare in questo momento aumenterà le tue possibilità di una gravidanza sana in futuro.
Guarigione corretta
Smettere di fumare migliorerà il flusso sanguigno alle ferite, consentendo a nutrienti, minerali e ossigeno importanti di raggiungere la ferita e aiutarla a guarire correttamente.
Sistema immunitario più forte
Quando smetti di fumare, il tuo sistema immunitario non è più esposto al catrame e alla nicotina.
Diventerà più forte e avrai meno probabilità di ammalarti.
Muscoli e ossa
Muscoli e ossa più forti
Smettere di fumare contribuirà ad aumentare la disponibilità di ossigeno nel sangue e i muscoli diventeranno più forti e più sani. Smettere di fumare può ridurre il rischio di fratture, sia ora che in seguito nella vita. Mantieni le tue ossa forti e in salute smettendo ora.